A dieta al ristorante
Che sia una cena romantica, in famiglia o con amici, seguire un percorso di dimagrimento non deve compromettere gli incontri conviviali. Occorre allontanarsi dall’errato concetto di “dieta” inteso in senso puramente restrittivo, approcciandosi a quello che deve essere uno stile di vita sano ed equilibrato. Seguire un percorso di dimagrimento non esclude la possibilità di consumare i pasti fuori casa, basta sapere come fare !
- Per prima cosa è fondamentale la scelta del ristorante! Meglio scegliere quelli che propongono un ampio menù dove è possibile scegliere tra primi o secondi piatti a base di carne, pesce o vegetariani.
- Nella scelta su cosa ordinare, meglio preferire piatti semplici preparati con cotture e condimenti poco calorici; sono ideali carni e pesci alla griglia, alla brace o conditi in forno senza aggiunte di salse, impanature o condimenti eccessivamente salati e ipercalorici.
- Sì ai primi piatti, meglio se preparati con condimenti semplici e leggeri evitando sughi a base di panna, burro o altri formaggi.
- Limitare il numero di portate a due ! Meglio se si tratta di un primo o un secondo accompagnati da un contorno di verdure.
- Se si ha voglia di assaggiare il “piatto tipico” del ristorante, lo si può sempre condividere con gli altri commensali limitando così le quantità.
- Attenzione alle bevande ! Sì ad un bicchiere di vino, no a bevande zuccherate e superalcoolici.
- Attenzione ai tempi di attesa ! Limitare il consumo di pane e sostituti: se si ha tanta fame si può ordinare subito un’insalata mista da consumare per ingannare il tempo.
- Sì alla pizza, fa parte della nostra tradizione culinaria ed è la protagonista delle cene informali in compagnia ! Meglio scegliere gusti semplici e leggeri come la margherita, la vegetariana, la funghi o la marinara.