Vitamine e invecchiamento cutaneo
La ritenzione idrica è un disturbo molto diffuso che colpisce milioni di persone, in particolar modo di sesso femminile. Le principali cause che concorrono alla sua insorgenza sono numerose: la sedentarietà, il fumo, il consumo eccessivo di alcool, patologie tiroidee, renali o epatiche, abuso di farmaci, eccessivo stress, abitudini alimentari scorrette, intolleranze alimentari. La ritenzione idrica comporta un’eccessiva tendenza a trattenere i liquidi negli spazi interstiziali tra una cellula e un’altra stimolando la formazione di inestetismi cutanei molto diffusi come la pelle “a buccia d’arancia” oltre che una sensazione di gonfiore e pesantezza negli arti inferiori molto frequente tra le donne. È possibile contrastare l’insorgenza della ritenzione idrica attraverso delle corrette abitudini alimentari e uno stile di vita sano e attivo.
Ecco cosa possiamo fare a tavola:
- Ridurre il consumo di cereali raffinati (pane e sostituti, pasta, riso, cereali, farine) sostituendoli con cereali integrali più ricchi in fibra, vitamine e minerali e meno acidificanti.
- Ridurre il consumo di zucchero, dolcificanti, dolci, dessert, merendine e prodotti da forno industriali preconfezionati.
- Aumentare l’apporto di proteine vegetali e animali di alto valore biologico, riducendo leggermente l’apporto di carboidrati.
- Aumentare l’apporto di verdure (sia crude che cotte), legumi, frutta secca e semi oleosi.
- Ridurre il consumo di alimenti ricchi in sale (affettati, formaggi, cibi conservati sott’olio, sott’aceto o in salamoia).
- Limitare il consumo di sale aggiunto come condimento, sostituendolo con aromi, spezie ed erbe aromatiche.
- Limitare il consumo di salse e altri condimenti ricchi di sale e grassi (maionese, salsa di soia, ketchup, senape, panna).
- Limitare il consumo di alcool e di bevande zuccherate.
Oltre ad una maggiore attenzione a tavola, per contrastare la ritenzione idrica è fondamentale avere uno stile di vita sano e attivo riducendo la sedentarietà, abolendo l’abitudine al fumo e praticando sport regolarmente. Dal punto di vista estetico, la ritenzione idrica può essere combattuta con l’aiuto di trattamenti estetici e medico-estetici che migliorano notevolmente l’aspetto delle zone più colpite.